Sei in: Home » Magazine » Uomini, donne e monogamia: ecco perché l'amore non è eterno

Uomini, donne e monogamia: ecco perché l'amore non è eterno

Pubblicato il

Troppe volte il concetto di tradimento è associato al comportamento maschile, rivolto spesso alla ricerca di un flirt fugace o di una relazione parallela a quella che si sta vivendo. La realtà, però, ci trasmette soventemente un messaggio diverso: l'infedeltà appartiene ad entrambi i sessi.

Se è vero che il nostro comportamento in ambito sentimentale dipende dalle nostre esperienze, dalla nostra educazione e dalla nostra personalissima visione della vita, c'è un dato di fatto: tanto gli uomini quanto le donne spesso hanno difficoltà a concepire e a rispettare l'idea di "amore eterno" che alberga segretamente nel cuore di ognuno di noi. Ma perché questo accade?

Secondo gli esperti, l'incapacità a credere e perseverare nella strada della monogamia risiederebbe nella tendenza del tutto naturale e presente in ognuno di noi a conservare la propria specie nel modo migliore. L'infedeltà sarebbe dunque ascrivibile all'istinto alla sopravvivenza che ognuno di noi possiede.
La ricerca continua di un partner perfetto, che diviene più concreta nei momenti di delusione sentimentale, ci permetterebbe così di potere scegliere il meglio per la nostra stirpe futura.

Attenzione però: scientificamente parlando la monogamia racchiude in sé un grande vantaggio. Secondo alcuni studiosi, una relazione stabile garantirebbe una maggiore stabilità emotiva, una maggiore serenità e più fiducia in noi stessi. Per non parlare poi della minore probabilità di incorrere in problemi e malattie all'apparato cardiaco.

Insomma, sembra proprio vero che "l'amore è eterno finché dura". Voi che ne pensate?
© Riproduzione riservata - Ogni violazione verrà perseguita a norma di legge.
Vota questo articolo:
Media voti: 4.00
Numero di voti: 1

I vostri commenti

romeo972
41 anni
Bari

offline (era online 2 giorni fa) offline
Interventi: 714
Inserito il 30 nov 2011, 00:55
Cara "Maya012",
i tuoi dubbi sono più che legittimi. In quanto al giudizio che esprimi sul mio conto, in ogni caso, ne prendo atto e ne comprendo l'origine. Accetto sempre le critiche, se pertinenti e rispettose, esattamente come le tue.
Per cui ti ringrazio, sinceramente.

In particolare, affermi che io sia soltanto un "tecnico dell'amore", suggestiva espressione che in verità mi corrobora lo spirito, essendone lusingato (del resto il mio nick-name non è casuale). Evidentemente, sei una persona molto attenta!
Tuttavia, con altrettanta franchezza, non comprendo le ragioni per cui sostieni che all'atto pratico non sarei altrettanto "capace" (...secondo me, bruttissimo aggettivo, per la verità). Così, se mi spiegassi gli elementi che ti conducono a questo giudizio te ne sarei molto grato, riuscendo finalmente a cogliere fino in fondo il senso del tuo pensiero.

Ad ogni modo, oggettivamente sarebbe alquanto difficile dimostrare in blog non solo di essere un bravo "teorico" ma anche un valido "esecutore", o come ama dire qualcuno, un degno "tecnico". Del resto, va da sè che il sedicente tecnico varrebbe in effetti ben poco senza le opportune conoscenze teoriche! Con la naturale "conseguenza" (ovvero, causa) che le scoperte teoriche di base sono la piattaforma d'origine di ciascun nuovo percorso tecnico-evolutivo.

Spiegarti dov'è finito l'amore che provavi per il tuo ex?
Mi piacerebbe risponderti, a condizione di conoscerne gli indispensabili dettagli. Non credi?

Tuttavia, a mo' di premessa a quella risposta, si potrebbe ricordare che non sempre è vero amore ciò che si pensa di provare e che si può amare anche senza essere corrisposti.
A questo punto ti rivolgerei una domanda: sei mai stata innamorata, davvero, intendo? Inoltre, pensi che, innamorandosi più spesso, la persona riesca ad acquisire una sorta di capacità superiore a innamorarsi ed a riconoscerne i sintomi?

In verità, non si impara ad amare, perchè è la naturale, innata reazione alla conoscenza del prossimo. Se intendi amare (...davvero, intendo...), devi conoscere e, per essere amata ugualmente, làsciati conoscere!

Ti ringrazio degli spunti di riflessione che hai suggeriti. E' questo lo spirito giusto che personalmente apprezzo negli interventi qui nel blog, pregandoti di non tradire in futuro questo tuo mirabile atteggiamento.
supermaffepro
48 anni
Milano

Online (chat attiva) Online
Interventi: 2789
Inserito il 30 nov 2011, 01:25
Minkia!! Capitto mi hai? Ehè!!!
Questo utente non è più registrato su Lovepedia.netFavatar
Inserito il 30 nov 2011, 02:32
Super, se m'incazzassi per queste cose, starei messo veramente male..ti pare? Maya ha tutto il diritto di scrivere quello che pensa, come del resto tu ed ogni altra persona di lovepedia...L'importante, è non superare certi limiti..Il rispetto che manifestiamo agli altri, rappresenta il rispetto che riserviamo per noi stessi...esagerare con le parole, ma sopratutto con le offese, non porta mai a niente di buono, offusca la percezione della realtà, e proietta di noi, un'immagine sbagliata... Questa sera hai scritto un bel post, anche piuttosto lungo direi..tanti, diciamolo pure, non sarebbero in grado di farlo, quindi, visto che non sei pagato, hai fatto uno sforzo col cuore..uno sforzo per entrare nel cuore degli altri, per comunicare...hai gettato la base per un potenziale scambio d'opinioni.. è questo il punto: avere cuore, e non fermarsi mai davanti all'apparenza..sforzarsi di capire le ragioni, e le opinioni dell'altro..In questo blog, siamo veramente in tre gatti a scrivere, se consideriamo il numero degl'iscritti alla chat, possiamo dire d'essere meno dell'uno x cento...una vera pochezza...Eppure, noi, i pochi che scrivono su questo blog, abbiamo tutti una marcia in più, abbiamo la possibilità di sviluppare delle vere conoscenze..conoscenze che con il tempo, potremmo trasformare in vere amicizie, e questo, sinceramente non mi sembra poco...forse basterebbe partire dalla consapevolezza che nessuno di noi è migliore dell'altro, ogniuno porta con se il proprio bagaglio di esperienze..successi e fallimenti, momenti felici e momenti tristi...ciò che è sicuro, è che tra noi NON ci sono persone spregevoli, ma soltanto persone differenti tra loro...Qui, a tanti, me compreso, piace scherzare, prendere in giro, giocare con le parole, con il loro significato...personalmente ho preso una decisione: quella di valutare bene, ogni parola che scriverò nei miei post futuri..perchè a ben pensarci, la parola può essere usata, anche se incosapevolmente, proprio come una spada..e come una spada ferire e fare danni..Vorrei precisare: NON è un invito per nessuno...è solo la mia decisione personale...Buona notte a tutti quelli che ancora sono svegli...
inomma
55 anni
Roma

offline (era online 1 ora fa) offline
Interventi: 1128
Inserito il 30 nov 2011, 09:24
sbaglio o ciò che ho appena letto, gli ultimi post ,possono essere definiti....forme di dialogo?....pensieri espressi...prove tecniche di relazioni civili (e interessanti) E....NON E'MORTO NESSUNO!...che ci si possa divertire anche in altro modo?
è difficile crederlo, per alcuni, ma sperarlo perchè no?
personalmente non mi fido.
rimarrò affacciata per un pò, a sbirciare cosa accadrà!
supermaffepro
48 anni
Milano

Online (chat attiva) Online
Interventi: 2789
Inserito il 30 nov 2011, 14:36
ERA QUESTO CHE CERCAVO DI FAR NOTARE CARO @FAVATAR, nessuno è veramente cattivo, poi scusa se amo prendere a pesci in faccia "colui o colei" che si crede di essere al di sopra di altri ..la vita x come ce l'hanno fatta conoscere, è tutta una corsa, mentale e fisica, questa crisi economica ci sta rallentando e ci fa crescere in una nuova dimensione dell'essere umano

NULLA E' VERAMENTE CATTIVO XKE' IL MALE E' SEMPRE AL SERVIZIO DEL BENE COME IL BENE LO E' PER IL MALE

Se mi si permette
"Io Amo stare alla pari e non mi piace essere tacciato da nessuno xkè la parola è sacrosanta libera di viaggiare nell'etere ed entrare nelle fessure di chiunque" le vostre in me come le mie in voi, che piaccia o no, nulla si può frenare nella corsa dell'evoluzione, ne io voi ne voi me

"Evviva la Democrazia ..Abbasso la Dittatura"

Xkè offendersi? x cosa offendersi poi? Cos'è un discorso se non parole che riecheggiano nella mente?
La forma, la sintassi, il predicato verbale e la scelta di vocaboli, non è forse costituita da una base linguistica perfezionata nei secoli dei secoli? AMEEEENNNNN.... Andate in pace e ringraziate il vostro esistere

Il vocabolo "Torta" risuona come "buona"
Il vocabolo "Merda" risuona come "cattiva"

Come dire che ci stanno parole positive e negative? X dire che si deve scegliere solo il positivo e solo esclusivamente quello? E'hèèèè si, altrimenti ci si offende?

Ma cos'è l'offesa se non un nostro stupido sentimento?
E dire stupido significa che non sfiora nemmeno l'ignoranza ..Ecco che un tipo come me che ama giocare e ribaltare i giochi, "da un senso negativo contagioso"

MA VERAMENTE X VOI SONO UN ESSERE NEGATIVO? OPPURE C'è CHE NON SI CONOSCE IL MODO DI GIOCARE? I LIVELLI DI GIOCO MENTALI NON SONO FORSE MOLTEPLICI?

Ecco, a volte scelgo un altro metodo di comunicare, x i + visto come rude e la domanda che sorgerebbe spontanea sarebbe la seguente, "xkè non potrei essere + dolce e affabile?"

Cos'è il dolce, il salato, il piccante e l'Amaro?
Xkè siamo così diretti verso una scelta +ttosto che un'altra?
Xkè farci crucci negativi quando il tutto è un casino?

Chi ha fatto l'uomo, la donna e tutto sto mondo incasinato ci ha regalato tutto quello che a noi non va bene ..le guerre sono fatte x far valere i propri diritti che nei maggiori casi diventano la soppressione dei diritti altrui e chi vince comanda ..la sua effige il suo pensiero diventano obbligo direttivo quindi dall'altra parte della barricata ci si sente offesi e il + delle volte nasce nel profondo della propria ANIMA una sorta di prigione

Tutto dipende x come ognuno vede gli altri, l'altro o l'altra - PERSONA - e se "la stupidità è x sempre, sappiamo bene che l'ignoranza ha i minuti contati" ..a volte mi piace far vedere me in modo diverso, qualcuno penserà..
"MA QUESTO E' MATTO"
NE SIAMO SICURI, OPPURE STO Supermaffepro STA PRENDENDOCI SOLO IN GIRO? SI, DIREI PROPRIO DI SI, xkè in fondo prendere in giro non ha mai fatto nulla di male "a nessuno" se non cambiare e migliorare il modo di pensare di ognuno

LE PAROLE LE LECCA EL CUL MA I BOTT I CALCA I OSS
LE PAROLE LECCANO IL CULO MA LE BOTTE CALCANO LE OSSA
e che male mai avrei fatto? Prendere semplicemente un po in giro?

Anch'io ho acquisito da voi molti bei pensieri e ve ne sono grato in ogni vostra forma espressiva

Il rispetto è una forma olistica non una bandiera da baraccone, ognuno di noi pesa tale vocabolo ma + delle volte non ne trae i dettagli se non che coglierne solo una parte di essa a proprio piacimento
Nei rapporti interpersonali basta una virgola scombinata che il flusso di dati e metadati fra le parti create, crolla come un castello di carte ..Faccio molta attenzione a non essere il primo ma quando sferro sarebbe opportuno x chiunque capire cosa mi ha indotto a macinare vocaboli contorti e machiavellici scagliati contro quell'uomo o donna che a tradurre x bene è stato il mio generatore

So bene che non mi si capisce, ma non è colpa mia se il mio codice è così diverso dal vostro, eppure io vi capisco perfettamente, mi piacerebbe anche il contrario e pare che @FAVATAR cominci a comprendermi, mhmmm bello si, potremmo anche diventare grandi Amici non trovate?

X come mi comporto nessuno è differente, è questione di specchi ed obiettivi ..Se Amore vuole Amore, vediamo di scrivere con Amore, ma anche se ci sta una bella pizzicata, non è che casca il mondo vhèèèè

Pizzicare, sberleffare, prenderci in giro insomma, qualsiasi sia il peso, non deve essere mai considerata una spada di Adamo ..xkè sono così diverso da voi? Bho? sono forse diverso? Ohooo mi vedete voi diverso?

Semplicemente nella mia infanzia avevo chi mi prendeva a schiaffi dalla mattina alla sera x caricare l'enfasi mia mentale, non era bello all'inizio MA XKè OVVIAMENTE ero privo di un vocabolario dinamico e ricco di vocaboli di cui ne mancano altre decine di migliaia

Oggi cosa sono? Nulla, un puntino sperduto nell'universo, esattamente come ognuno di noi, SEMPLICEMENTE mi diverto a scrivere le mie CAZZATE ..x certi considerati sublimi PENSIERI troppo graffianti, se non da vomito, in fondo divento pian piano parte di voi come un veleno che si assimila con il vostro essere (DNA/RNA) ..ci sono uomini in India che si fanno morsicare apposta dalle vipere, CHISSA' IL XKè?

Anch'io apprendo molto da ognuno di voi, siete x me un banco di prova x me stesso e sono molto grato ad ognuno di voi anche se fin'ora non l'ho mai esternato sufficientemente ..MI PIACETE QUANDO NEL VOSTRO SCRITTO SIETE VIVI VIVACI FRIZZANTI SCHIETTI E DINAMICI ..a me i budini molli non mi sono mai piaciuti ma dato che esistono hanno diritto di esistere come io ho diritto a ridere a crepapelle

Voi cari Amici siete x me un gioiellino e a volte vi liscio coccolandovi mentre in altre, Amo arricciare il pelo in contropelo ..Impariamo a non offenderci ma semplicemente giocare con il nostro vocabolario, se non conoscete vocaboli a sufficienza sceglietevene uno Online ..ce ne sono tanti x tutti i piaceri

http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano.aspx?idD=1

Tutti abbiamo qualcosa di unico da poter regalare al nostro prossimo, ma nel mezzo ci sono le alchimie dei sentimenti, difficilmente gestibili, ma solo a cuor sereno, tutto è possibile ..non tutto ciò che brilla è di luce propria e non esiste solo nero, nel buio dei pensieri, di chi diversamente ci contraddice ..a volte parlo e scrivo in sintassi veramente rocambolesche da far rovesciare lo stomaco ad un maiale, lo so ..ma a differenza di altri essendo un anticonformista contestatore da vomito come qualcuno mi attribuiva tempo fa, non mi vedo un difetto ma una spinta a svegliare gli animi concorrentisti ..bhè dai mi piace misurarmi tutto qui ..certo, non sono amabile così facendo ma, x chi ha un po di comprendonio, capisce che se attacco è da un'origine precedente

Anche io nel mio piccolo ho perso buoni amici per le mie idee, ho perso buoni, buonissimi a loro dire, posti di lavoro solo perchè volevo difendere la mia libertà di scelta e ho perso molte simpatie già dal primo approccio solo perchè uso le parole con il senso che hanno. Me ne sono andato anni fa dall'Italia perchè ero stufo di non avere argomenti con gli italiani ECCOMI DI RITORNO. Chiamo uno che sniffa "DROGATO" una che la da per soldi "PUTTANA" uno che ride a comando "LECCACULO" e uno che vede solo quello che vuole "IPOCRITA".
Però ogni volta che ho perso qualcosa o qualcuno mi sono accorto che è stato molto meglio così, meno si ha meglio è CIOE' l'Amicizia non va regalata così nemmeno la fiducia ma nemmeno si deve essere chiusi a priori
OGNI COSA CHE POSSIEDI ALLA FINE TI POSSIEDE
cioè x l'Amicizia hai da coltivarla se vuoi Amicizia altrimenti rimarremo soli con noi stessi
Un'abbraccio a tutti voi cari lettori e Amici, arrivederci a presto
Questo utente non è più registrato su Lovepedia.netfiordilotto46
Inserito il 02 dic 2011, 19:21
ehehehe super non riesco a leggere tutto quello che scrivi, per mancanza di tempo...cavoli, ma si può sapere da dove ti vengono tutte queste parole? Sembri un fiume in piena!
Buona serata anche a te. Ora doccia e dopo via al karaoke! Ps: l'amore non è eterno...
supermaffepro
48 anni
Milano

Online (chat attiva) Online
Interventi: 2789
Inserito il 02 dic 2011, 23:29
@Fiore, voglio bene a te come a @favatar @inomma e a chi desidera vedermi sotto una luce umana ..non regalo mai nulla x nulla e x chi mi vuole vedere male se ne accorge poi x quanto male scatena ..io non sono un cattivo ma divento grazie a chi vuole giocare cattivo un bastardo satanasso, lucifero e satana mi fanno una pompa ..scusa il mio colorito verbale, ma la vita la voglio vivere in lungo in largo sotto e sopra ..tutte ma proprio tute le esperienze mi voglio fare, un po come mi farei tutte le donne del mondo ciao e buon karaoke
Questo utente non è più registrato su Lovepedia.netfiordilotto46
Inserito il 03 dic 2011, 11:32
Buongiorno con un pò di raffreddore (purtroppo)! Super tutti abbiamo un lato oscuro dentro di noi...
supermaffepro
48 anni
Milano

Online (chat attiva) Online
Interventi: 2789
Inserito il 03 dic 2011, 15:29
Buongiorno @Fiore, il raffreddore va via con i fementi ..alla sera un'attimo prima di dormire un bel pentolone di acqua bollente e respirare il vapore con la testa coperta da un asciugamano chiudendosi del tutto sulla pentola, ma il particolare è scottare la faccia con il vapore x minimo 30 minuti poi scappare sotto le coperte sudando e importantissimo senza prendere aria fredda un po una cura da cavallo ma se ben fatto è un gran toccasano anche per la pulizia di occhi viso e capelli oltre che le vie respiratorie - a proposito di ato oscuro, già infatti, solo che x la maggior parte delle persone, in modo falso, si pensa che tale ombra non è da presentare mai x come in realtà si è ..come dire.. noi tutti abbiamo dei pulsanti immaginari molto delicati se non pericolosi ad altri, cioè "non premere tale pulsante e nulla di male si scatena" ..inconsapevolmente o volutamente a volte premiamo negli altritali pulsanti e poi non capiamo il risultato che risulta come una bomba ..forse io mi permetto di spingermi ai limiti di una certa pazzia da altri visto come mentalità lugubrosa, bhè tutto dipende dall'origine che ha fatto scattare in me tale situazione ovviamente x altri pericolosa, a differenza di altri poi, me ne strafotto x come posso comparire e se ce l'ho con una tale persona, non significa che ce l'ho con il mondo intero, ovvio che se già mi devo difendere da uno stronzo/a e mi vieni a spaccare i maroni sta altra persona ne ho poi 2, allora è normale che ti arrivino pure a te le brutte smadonnate un po è come voler mettere il dito in mezzo ad una tagliola, ma scusa non è diversa da me un'altra persona credo e poi nessuno qui può classificarsi un santo/a io non lo sono e non ci tengo nemmeno esserlo ma anch'io so apprezzare ed essere buono e affettuoso all'inverosimile, fare il bene e ricevere bene non sempre funziona con chiunque purtroppo e a volte si hanno situazioni non volute proprio xkè si crede di aiutare ..vabbhè acqua passata
Questo utente non è più registrato su Lovepedia.netfiordilotto46
Inserito il 03 dic 2011, 18:19
ahahahaha bella la cura per il raffreddore!! Intanto mi sono presa delle medicine (varie)perché questa sera devo uscire e devo essere al top!! Cosa che mi sembra alquanto improbabile dato che il naso o è chiuso o cola! ahahahah
Beh dai...mi farò una scorta di fazzoletti...
supermaffepro
48 anni
Milano

Online (chat attiva) Online
Interventi: 2789
Inserito il 04 dic 2011, 10:09
ahi ahi ahi ami farti male con le case farmaceutiche anche tu? Scusa @Fiore c'è mica scritto "effetti collaterali" sulle scatoline dei farmaci? Ohooo capperi che strano al 3° piano dove abito, c'è una donna 70enne che si succhia ben 13 pastiglie al giorno e mi sa che fra poco quella schiatta, i dottori li ho sempre visti come ciarlatani che pubblicizzano solo farmaci e che grazie a questa pubblicità ce li troviamo in vacanza con i premi gratuiti delle Farmacie stesse ..Dobbiamo tornare ai vecchi tempi x guarire, almeno è il mio punto di vista e principalmente x ogni piccola malattia del corpo ce ne + di una nella zucca, meglio curare quello che abbiamo in mente allora? Cos'è che ti affligge @Fiore? Pochi soldi e tante tasse? Adesso Monti ci fa diventare tutti ammalati con un gran mal di testa occhio curati altrimenti ne hai altre poi di stranezze ..ma quand'è che facciamo una bella rivoluzione che liberiamo l'Italia intera da questi virus bastardi? mi sa che dobbiamo prima soffrire la fame ..OK, cercasi Plotone Branca Leone per combattere l'UE + tutti i suoi sudditi bauscia, siamo tutti ammalati e dubito una veloce guarigione ..@favatar occupati tu x la lista, ti nomino Capitano coraggioso della legione Branca Leone, conto su di te
Questo utente non è più registrato su Lovepedia.netfiordilotto46
Inserito il 04 dic 2011, 10:34
Buongiorno! Come vedi sono sopravvissuta alle medicine e anche alla serata, che è stata bellissima!
Non sono d'accordo con te per quanto riguarda le medicine...hanno salvato molte vite e continuano a salvarle...Mia figlia studia medicina perciò...Per fortuna non ho problemi economici. Le tasse purtroppo ci sono e bisogna pagarle...cmq non lamentiamoci dell'Italia
ci sono paesi che stanno molto, ma molto peggio!
francopadova
61 anni
Padova

offline (era online 3 mesi fa) offline
Interventi: 1
Inserito il 30 dic 2011, 08:39
L'amore è eterno ma....non per sempre
Questo utente non è più registrato su Lovepedia.netuomomaturo19
Inserito il 05 gen 2012, 12:26
Ho dato un'occhiata fugace a quanto scritto sopra e voglio esprimere la mia opinione: se l'amore è vero, genuino, sincero è anche eterno! Purtroppo, spesso è a senso unico perchè è più facile amare che farsi amare! E chi ama, se non viene ricambiato o addirittura viene tradito, soffre maledettamente. Personalmente, penso ovviamente che amare, innamorarsi è una cosa meravigliosa, la cosa più importante della nostra vita. Quando manca l'amore manca tutto. Oltre all'amore, è da considerare l'affetto, il rispetto che deve comunque intercorrere tra le persone, sopratutto tra un uomo e una donna che condividono gioie e dolori, progetti di vita...Quando l'amore, l'attrazione fisica possono diminuire perchè le difficoltà, la noia, la depressione, le tentazioni portano all'allantonamento dal partner, occorre tenere alta la guardia: stiamo lontani dalle sirene tentatrici, dai rovinafamiglie, dal fuoco perchè inevitabilmente ci bruceremo; e se ciò accadesse (siamo animali... e quindi deboli) occorre ragionare e scappare dal pericolo prima che la ferita si trasformi in cancrena e diventi incurabile. E, inevitabilmente, dopo ci si accorge che l'erba del vicino non è diversa dalla propria. Che anche il nuovo partner è pieno di difetti e col tempo anche l'attrazione fisica (qualcuno dice chimica) passata la novità diminuirà o addirittura cesserà. Penso che solo per motivi gravissimi (tradimenti, violenza, vizi) una coppia debba separarsi o cercare altri... svaghi perchè siamo animali, sì, ma ragionanti! Le persone intelligenti e razionali debbono tenere viva la fiammella dell'amore affinchè non si spenga. Ma le cose si fanno in due... e non sempre si ha la fortuna di stare con un partner ...ragionante. Per finire, esprimo la mia opinione sulla famiglia: per me è sacra e merita più rispetto. Buona giornata a tutti.
inomma
55 anni
Roma

offline (era online 1 ora fa) offline
Interventi: 1128
Inserito il 05 gen 2012, 18:42
finalmente compagnia!!!!! pensavo di essere veramente sola a pensare una cosa simile....da 54 anni!

supermaffepro
48 anni
Milano

Online (chat attiva) Online
Interventi: 2789
Inserito il 06 gen 2012, 19:52
dai @inomma che convoli a nozze spiegate, almeno una di ttanto in tanto trova il suo buon angioletto
inomma
55 anni
Roma

offline (era online 1 ora fa) offline
Interventi: 1128
Inserito il 07 gen 2012, 10:57
non mi piace la bigamia, nè tenere due piedi in una scarpa e nè avere più nick e usarli contemporaneamente nella stessa chat...sì, sono decisamente strana!
supermaffepro
48 anni
Milano

Online (chat attiva) Online
Interventi: 2789
Inserito il 07 gen 2012, 11:36
brava @inomma, siamo in 2
andtheradioplays
34 anni
Roma

offline (era online 3 settimane fa) offline
Interventi: 1
Inserito il 13 lug 2012, 16:01

Mi permetto di far notare solo poche cose:

le persone cambiano, dunque come si fa a promettere un sentimento visto che il giorno do po può cambiare sia chi promette sia il destinatario della promessa?

Che vuol dire persona giusta? Che se dopo un periodo di assoluta intesa qualcosa si modifica e l'attrazione scema, vuol dire che in realtà non era giusta? o forse era giusta nel momento in cui fu scelta ma poi può non esserlo più?

La famiglia tradizionale è in crisi nera, profonda, irreversibile. Sarà perchè un modello legato a una società che non esiste più?

Se c'è un uomo solo o una donna sola che è quella giusta per sempre, e nel mondo siamo sei miliardi, quanta fortuna ci vuole per incontrarla?

Ci sono tante cose che non capisco, del pensare comune..

Questo utente non è più registrato su Lovepedia.netpiccolina3
Inserito il 13 set 2012, 17:54
Non si dà amore senza possibilità di tradimento, così come non si dà tradimento se non all'interno di un rapporto d'amore. A tradire infatti non sono i nemici e tanto meno gli estranei, ma i padri, le madri, i figli, i fratelli, gli amanti, le mogli, i mariti, gli amici. Solo loro possono tradire, perchè su di loro un giorno abbiamo investito il nostro amore. Il tradimento appartiene all'amore come il giorno alla notte. Non è vero giorno quello che non conosce la notte, e perciò concede una vita e un'amore solo là dove ci possiamo fidare, dove siamo al sicuro, compresi, contenuti e contenti, dove non possiamo essere feriti e delusi, dove la parola data non e mai ritirata.
James Hillman prende in esame le possibili reazioni al tradimento, indicando tra queste quelle che bloccano la coscienza e quelle che la emancipano. Innanzitutto la vendetta , che è una risposta emotiva che salda il conto ma non emancipa la coscienza perché quando è immediata non ha altro significato se non quello di scaricare una tensione, mentre quando è procrastinata, quando attende l'occasione buona, restringe la coscienza in fantasie di astiosità e crudeltà, impedendole di fare qualsiasi altra esperienza. La vendetta rattrappisce l'anima. Non diversamente opera il meccanismo della negazione . Quando in un rapporto uno dei sue subisce una delusione, la tentazione è quella di negare il valore dell'altro prima idealizzato. Non si è voluto vedere l'ombra dell'altro quando si era innamorati, ora, dopo il tradimento, si ricaccia l'altro per intero nella sua ombra. Due eccessi, dove prima l'amore cieco e poi il cieco odio dicono quanto infantile e primitiva è la nostra anima. Più pericoloso è il cinismo , che non solo nega il valore dell'altro, ma fa dire che l'amore è sempre una delusione, che i grandi amori sono per gli ingenui, cercando, in questo mondo, di cicatrizzare la fiducia infranta. Con i cocci dell'idealismo si costruisce la filosofia del rude cinismo, capace solo di offrire un ghigno a quella che un tempo era la propria stella. Ma forse ancora più preoccupante del cinismo è il tradimento di se , per cui una confessione, una poesia, una lettera d'amore, un progetto fantastico, un segreto, un sogno, insomma i nostri valori emotivi più profondi diventano cose ridicole, da sbeffeggiare sguaiatamente, per evitare di vergognarsi di averle un giorno provate. E' una strana esperienza quella di trovarsi a tradire se stessi e a trattare le proprie esperienze emotive vissute nel tempo dell'amore come esperienze negative e spregevoli.

Scrivi il tuo commento

Per scrivere un commento devi effettuare il login.
Accedi subito a Lovepedia.net.
Lovepedia è ora disponibile su cellulare e tabletScopri di più

Segui il Magazine

Google currents

Accadde oggi 18 Maggio

Citazioni famose

Dorothy Parker"L'amore è come l'argento vivo nelle tue mani. Lascia le dita aperte e lì vi resterà. Stringilo e scapperà via."
(Dorothy Parker)