SM58 e Beta58a

Marco0461

Marco0461

59 anni, Roma (Italy)

Beh... visto che siamo qui scriviamo qualcosa che possa tornare utile a qualcuno. Per esempio un/una cantante che debba comprare un microfono.

SM58 e Beta58a sono due ottimi microfoni della Shure e tutti i cantanti, dilettanti e professionisti, li conoscono. Costano poco, sono robustissimi e tutti i tecnici del suono i conoscono a menadito. Se sei un/una cantante agli inizi e non hai esigenze speciali vai tranquillamente su uno di questi due.

Le differenze principali sono due: la prima e' che il Beta58a tende a rigettare meglio il suono che proviene dai lati (e' un supercardioide) mentre l'SM58 rigetta meglio dalla parte posteriore (perche' e' un cardioide). A me, sul palco, sembra piu' utile il secondo visto che le spie generalmente sono proprio di fronte a te.

La seconda differenza e' che il Beta58a ha un definizione migliore: e' piu' preciso e "cristallino". E arriva piu' in alto con la frequenza. In linea di principio e' quindi un microfono migliore ma non e' detto che sia il migliore per te. Io ad esempio li ho avuti tutti e due e mi trovo decisamente meglio con l'SM58, e conosco tanta gente che ha avuto la stessa esperienza. Provali entrambi, se puoi. Se non puoi... beh, sono ottimi tutti e due e non butti i tuoi soldi con nessuno dei due. Se non puoi provarli, dovendo fare un salto nel buio se sei una donna ti direi di andare sul Beta58a e se sei un uomo dipende: a ragionamento un tenore potrebbe andare meglio con l'SM58 ed un basso o baritono con il Beta... ma boh... qui sto quasi tirando ad indovinare 😊
00
Per rispondere a questa discussione effettua l'accesso oppure registrati.